PilatesPilates 
Aggiungi questo sito Pilates ai tuoi preferitiScopri il metodo Pilates  

 


richiesta informazioni sulle scuole

Modulo di richiesta informazioni per
diventare Insegnanti pilates Certificati

 

Campo obbligatorio.Indirizzo email non valido.

Campo obbligatorio.Inserire nominativo valido.

Premendo Invia si accettano tutte
le condizioni sul trattamento dei dati personali

Tutti i campi sono obbligatori. Premendo il tasto invia si autorizza il trattamento dei dati al solo fine di fornire le informazioni richieste. I dati inseriti verranno comunicati alla scuola indicata per l'invio della risposta. Lo studio Synthesis non invia e.mail periodiche o altra inutile spazzatura

 

Regole sito pilateslatina
Le regole del sito

 

Brevi informazioni sulle principali scuole presenti in Italia:

In seguito al momento di grande notorietà che il metodo pilates sta vivendo, è possibile imbattersi in corsi tenuti da soggetti che non hanno la necessaria preparazione e che quindi non garantiscono uno standard qualitativo sufficiente ad una adeguata formazione.
In Italia operano alcune scuole di elevata professionalità, che propongono corsi di formazione per diventare Insegnanti pilates certificati e che offrono la garanzia di una formazione seria e scrupolosa.
In Italia sono presenti poche scuole di formazione Pilates che consentono di conseguire una certificazione per l'insegnamento del metodo Pilates con la garanzia di un'adeguata formazione: Polestar Pilates, One Pilates Rome, Fletcher Pilates, True Pilates, Power Pilates, Stott Pilates, Pilates Network, Fisicamente e Cova Tech.
Di seguito forniamo alcune informazioni sulle scuole:


Polestar Pilates

Polestar Pilates Italia

Polestar Education, ideata da Brent Anderson e Elisabeth Larkam, e' l'unica organizzazione a livello mondiale che utilizza la tecnica del maestro J.H. pilates per il fitness, a scopo di benessere, per la riabilitazione e a scopo rieducativo, miscelandole tra loro e creando diverse metodologie di movimento.
Come in tutti gli altri paesi del mondo, Polestar Education e' presente anche in Italia, rappresentata da Serafino Ambrosio,  con i corsi di formazione, nel metodo di Polestar basato sul metodo di J.H.pilates, nelle seguenti citta': Roma, Milano, Bologna, Venezia, Vicenza, Verona, Perugia, Rieti, Bari, Lecce, Sassari. Il programma di fitness Polestar - Il Metodo - e' un nuovo sistema di allenamento che cura la sicurezza del movimento e la scelta progressiva e specifica degli esercizi, con l'aiuto di diversi piccoli attrezzi fra cui il Reformer, il Trapeze, il Flex Ring, le molle, il Foam Roller, la Fitball , la piattaforma di equilibrio, i Rotating Discs e molti altri.
La tecnica e' attualmente utilizzata nei centri medici, nelle palestre, nelle accademie di danza e nei centri benessere di tutto il mondo.

One Pilates Rome

OnePilatesRome

 

La profonda convinzione di dover tramandare il lavoro originale di Joseph H. Pilates ha spinto Patricia Medros a creare il programma di formazione per istruttori presso la One Pilates Rome. Stimolata dalle più avanzante ricerche in neuroscienze, psicologia, chinesiologia e pedagogia, Patricia arricchisce la pratica tradizionale di Pilates con un supporto scientifico. Tutti i programmi di formazione alla One Pilates Rome sono basati su questo principio fondante e quindi sono in continua rivisitazione, evoluzione e sviluppo.
Patricia Medros, originaria di Chicago, vanta una discendenza diretta col creatore Joseph H. Pilates, essendosi certificata negli Stati Uniti con Romana Kryzanowska, la principale erede del metodo; ha poi studiato in modo intenso e continuativo con altri insigni istruttori di prima e seconda generazione, quali, Juanita Lopez, Bob Liekens, Jay Grimes.
Mantenendosi saldamente ancorata agli insegnamenti originali e all'autenticità delle linee guida, ha predisposto un sistema educativo tale da rendere l'esecuzione degli esercizi accessibile a tutti, incluse persone anziane, donne in gravidanza, e decorsi ospedalieri. Lo studio si avvale anche della competenza in loco di un fisiatra e di un osteopata, ampliando l'apprendimento con spiegazioni sulla biomeccanica e chinesiologia del metodo. Il percorso educativo accompagna l'allievo istruttore in ogni fase della preparazione di un Istruttore Pilates certificato.
La One Pilates Rome è' presente nell'albo dei centri di formazione riconosciuti dalla PMA (Pilates Method Alliance). La One Pilates Rome nasce a Roma, nella splendida cornice di Piazza Navona. Gli aspiranti istruttori potranno assistere alle lezioni di Patricia iniziando, in modo graduale, ad insegnare a loro volta, mettendo cosi a frutto il lavoro effettuato durante i seminari; tutto questo in un ambiente dinamico in cui la pura essenza del Pilates viene vissuta e tramandata.

Power Pilates
Power Pilates
Power Pilates è una delle organizzazioni leader mondiali nel settore della formazione di istruttori e nella diffusione di materiale didattico nel rispetto del Metodo Pilates classico (Manuali didattici, DVD, piccoli attrezzi ed abbigliamento tecnico). La sede della sua scuola di formazione si trova a New York con affiliati nel Regno Unito, Spagna, Germania, Grecia, Israele, Brasile, Mexico e Corea. In Italia la sede del centro di formazione Power Pilates si trova a Verona sotto la guida della Teacher Trainer Karine Cid ed una scuola per istruttori anche a Roma. I valori che contraddistinguono Power Pilates arrivano dalla consolidata professionalità della scuola e basata sulla ventennale esperienza dei suoi Senior Teachers altamente qualificati, tutti certificati da Romana Kryzanowska nei primi anni '80, "la seconda generazione di istruttori" discendenti in linea diretta da Joseph Pilates. Power Pilates è gold sponsor della PMA – Pilates Method Alliance (l'organizzazione mondiale a tutela dell'integrità del metodo Pilates). Il certificato Power Pilates è garanzia del più alto livello di qualità e prestigio internazionale.

Stott Pilates

Pilates Italia
La missione di Stott Pilates è di promuovere i benefici del fitness “mente e corpo” nel Mondo. Stott Pilates, sponsor del P.M.A. è la più grande organizzazione full service che fornisce formazioni di pilates e macchinari di altissimo livello e qualita. Il metodo Stott Pilates è rappresentato in Italia dalla Pilates Italia di Claudia Fink, Senior Instructor Trainer che oltre ad aver lavorato per molti anni presso la sede di Toronto in simbiosi con la fondatrice del metodo, Moira Merrithew, ha anche esperienza formativa in tutto il mondo. Lo scopo di Pilates Italia è quello di divulgare una formazione di massima serieta’ e distribuire macchinari made in Canada nella penisola. “Esercizi intelligenti, Risultati profondi e rispondere a tutti i perché” sono l’obiettivo principale di Claudia Fink nella sua attenta formazione di insegnanti. Spiegazioni biomeccaniche, tecniche e riabilitative basate su conoscenze anatomiche profonde oltre a molteplici modifiche da adattare in base alle posture e problematiche individuali, sono la chiave del successo dei corsi di formazione della Pilates Italia. I partecipanti riceveranno, frequentando il 100% delle lezioni, un attestato di partecipazione. Dopo il superamento dell’esame, riceveranno il Certificato di istruttore riconosciuto in tutto il mondo in quanto la Stott Pilates e’ presente ufficialmente in 94 paesi.

Pilates Network

Pilates International Network
La formazione Pilates International Network vanta di un team internazionale di collaborazione e sostegno sul territorio italiano. Sotto la guida tecnica di Jolita Trahan, la scuola provvede ad una formazione completa che include sia il lavoro originale di Joseph Pilates che le modifiche appropriate per i clienti in un’ambiente fitness.
Inoltre, si presta particolare attenzione ai clienti speciali (anziani e donne in gravidanza).
Il programma viene arricchito ulteriormente con una sezione dedicata al lavoro di personal training,
preparando i partecipanti a proporre la tecnica nelle sedute individuale per rispondere alle esigenze specifiche in base all’analisi della postura del cliente. Il diploma completo (matwork e studio) comprende circa 450 ore di studio, soddisfacendo le linee guide della P.M.A. (l’associazione del PILATES METHOD ALLIANCE). Inoltre, il programma Matwork è accreditato dal CYQ di Londra (Central YMCA Qualifications).

Fisicamente

Fisicamente
Fisicamente” è in grado di supportare in Italia la formazione Pilates in qualsiasi fase della vostra carriera professionale: dai corsi di formazione per istruttori di alta qualità (Mat, Reformer, Completo con le macchine di Studio), ai programmi di “continuing education”, ai Workshop specifici pianificati in tutta Italia.
Responsabile della formazione e dei programmi didattici e' la dott.sa Anna Maria Vitali Master Trainer di Pilates in Italia.
Fisicamente” è associata con BBU, una della maggiori scuole di formazione nell’educazione al movimento in America. Il suo obiettivo è quello di creare e sostenere nel mondo di Pilates una rete di educatori indipendenti ad essa affiliata in grado di differenziare ed integrare diversi piani formativi.

Fletcher Pilates

Fletcher Pilates
Dopo anni di ricerca e studi presso le maggiori scuole di Pilates italiane ed estere, Cinzia e Maximillian nel 2007 studiano a Praga con Ron Fletcher, allievo diretto di Joseph e Clara Pilates. Ed ecco l'esperienza che cambierà per sempre la loro carriera professionale e che li consacra insegnanti di una delle scuole più selettive e di alta qualità esistenti al mondo. Dalla passione e devozione di Cinzia e Maximillian per il Pilates originale, nel 2006 nasce a Rimini l'A.S.D. Atelier Pilates. Cinzia Galletto: Presidente della A.S.D. ATELIER PILATES di Rimini, insegnante da oltre 10 anni e sportiva da una vita, Cinzia inizia la sua carriera come ginnasta agonista e campionessa di aerobica competitiva.Maximilian Stohr: dal circuito automobilistico allo studio del corpo e del suo adattamento alle vibrazioni, Maximilian diviene il primo esperto di allenamento con le vibrazioni nella zona di Rimini. Entrambi sono PMA certified e Fletcher Faculty Member.

Cova Tech PilatesIn Italia, IL metodo CovaTech pilates si è diffuso grazie ad Anna Maria Cova, terapista della riabilitazione ed ex-ballerina, che, dopo averla appresa a New York, negli anni ha dato un'impronta personale alla tecnica, pur lasciandone intatta l'impostazione originaria.
Per la scuola CovaTech pilates, per avere un’effettiva conoscenza della tecnica, l’insegnante deve avere appreso sia il lavoro a corpo libero sia quello con gli attrezzi, attraverso una formazione teorica e un lungo tirocinio, aver superato un esame finale e mantenere il suo livello di formazione frequentando almeno un corso di aggiornamento annuale.
Tutti gli insegnanti e i centri CovaTech ottemperano a queste condizioni di cui si fa garante lo Studio pilates Srl, impegnato da tempo nella diffusione del metodo pilates in Italia.

True Pilates
True Pilates
La scuola di New York offre ad ogni studente qualità, impegno ed esperienza, valori fondamentali che accompagnano il futuro istruttore durante il corso di formazione. A dirigere la scuola è Romana Kryzanowska, erede universale del metodo pilates da oltre 60 anni. 
Sabina Formichella, fisioterapista e pilates Teacher Trainer, è uno dei pochi istruttori prescelti direttamente da Romana Kryzanowska per affiancarla nella sua attività nella formazione di nuovi istruttori.
Il True pilates Italia è una sede Italiana della scuola di New York per i corsi di formazione istruttori, Romana Kryzanowska in persona presenzia alcune fasi del corso .
Durante il corso vengono affrontati gli aspetti tecnici del metodo e quelli scientifici anche attraverso lo studio della biomeccanica del metodo pilates con il personale medico e paramedico del centro.
Il diploma che si riceve al termine del corso è rilasciato direttamente dalla scuola di New York ed è firmato da Romana Kryzanowska.